Caricamento Eventi

MERCOLEDI’ 30 OTTOBRE – musica

Inizio spettacolo ore 21.00

THE MYSTIC

(Tod Browning, 1925, 73’)
sonorizzazione dal vivo di un film muto con:

Roberta Sammarelli – direzione, orchestrazione, basso / synth

e Collettivo Soundtracks 2024:
Maru Barucco – Live Electronics
Antonio Maria Rapa – Batteria
Lorenzo Saini – Violoncello / Synth
Alessandro Trabace – Violino
Lorenzo Valdesalici – Chitarra

BIGLIETTO UNICO: 5€

I cinque musicisti del Collettivo Soundtracks 2024, guidati sul palco da Roberta Sammarelli, bassista dei Verdena, si cimenteranno con un classico del muto americano, pietra miliare del noir: “The Mystic” di Tod Browning, nella versione restaurata e digitalizzata da Criterion a partire da una copia conservata da MGM.

Zara, Zazarack e Michael Nash uniscono i loro sforzi per impadronirsi del patrimonio di Doris, una ricca ereditiera. I tre, una zingara, un soldato confederato e il tutore della ragazza, confezionano un testamento falso per mettere le mani sul denaro dell’eredità. Dopo aver organizzato una finta seduta spiritica, riescono a turlupinare la giovane Doris. Michael, però, viene preso dal rimorso e le restituisce il denaro. Zara, rimandata dalla polizia in Ungheria, viene raggiunta nel suo paese da Michael, ormai innamorato di lei.

“Soundtracks – Musica da film” è un percorso di residenza artistica promosso dal Centro Musica del Comune di Modena nell’ambito del progetto “Sonda Music Sharing”, con la direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò).

La sonorizzazione è realizzata nell’ambito di Biglia Palchi in Pista, il circuito ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo affermatosi come strumento-prototipo per nuove coprogettazioni di contenuti musicali inediti, con l’intento di sviluppare modelli di gestione artistica e organizzativa, dando vita a microfestival, appuntamenti ibridi, nuove collaborazioni tra spazi e festival dal respiro internazionale.