IL DIRITTO DI CONTARE – DA VENERDI’ 7 A LUNEDI’ 10 APRILE
8 Aprile 2017 alle 20:1522:30
DA VENERDI’ 7 A LUNEDI’ 10 APRILE
–
Venerdì: ore 21.00
Sabato: ore 20.15 e 22.30
Domenica: ore 18.45 e 21.00
Lunedì: ore 21.00
–
Durata: 127′
Genere: DRAMMATICO
Regia: Theodore Melfi
Attori: Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons
–
TRAMA:
L’incredibile storia, mai raccontata, di Katherine G. Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afro-americane che hanno lavorato alla NASA e che hanno collaborato a una delle più grandi operazioni della storia: il lancio in orbita dell’astronauta John Glenn, un risultato sorprendente che ha riportato fiducia alla nazione statunitense e ha segnato una svolta nella corsa verso la conquista dello spazio, galvanizzando il mondo intero. Un trio visionario che ha attraversato tutte le barriere di genere e razza ispirando le future generazioni a sognare in grande.
–
RECENSIONI:
“Donne, nere e nella Virginia razzista fra gli anni 50 e 60. (…) Tanto affascinante quanto pressoché sconosciuta, la loro storia ha preso luce meritata prima nel libro di Margot Lee Shetterly (…) e successivamente in un biopic dal segno hollywoodiano. (…) Film luminoso e illuminante nella sua lineare classicità, è impreziosito da tre attrici in perfetta sintonia con i personaggi rivoluzionari loro assegnati.”
(Anna Maria Pasetti, ‘Il Fatto Quotidiano’, 9 marzo 2017)
–
“Il regista (…) racconta un doppio percorso di emancipazione che vede queste donne decise sia a dimostrare le proprie competenze in un mondo al maschile, sia a rivendicare i propri diritti civili, ristabilendo l’eguaglianza tra bianchi e neri.”
(Alessandra De Luca, ‘Avvenire’, 3 marzo 2017)
–