Questo evento è passato.
Event Series:
LA STRANEZZA – MERCOLEDI’ 1 E GIOVEDI’ 2 FEBBRAIO
LA STRANEZZA – MERCOLEDI’ 1 E GIOVEDI’ 2 FEBBRAIO
2 Febbraio 2023 alle 17:3019:30
MERCOLEDI’ 1 E GIOVEDI’ 2 FEBBRAIO
Mercoledì: ore 21.00
Giovedì: ore 17.30 con possibilità dalle 16.30 di gustare un ottimo tè caldo con biscottini artigianali
–
Regia: Roberto Andò
con: Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò, Rosario Lisma
Genere: Commedia
Durata: 103 minuti
–
UN DONO DI GRATITUDINE ALLA CREAZIONE TEATRALE IN TUTTE LE SUE FORME. CON UN VERO COLPO DI GENIO: IL CASTING DI FICARRA E PICONE.
Girgenti, 1920. Nofrio e Bastiano sono becchini, ma anche attori “dilettanti professionisti” intenti a mettere in scena la tragicommedia “La trincea del rimorso, ovvero Cicciareddu e Pietruzzu”. L’ottantesimo compleanno di Giovanni Verga riporta Luigi Pirandello alla sua città natale, e la morte della balia del drammaturgo favorisce il suo incontro con i due becchini. Il Maestro è in crisi creativa, e osservando di nascosto le prove della compagnia amatoriale di Nofrio e Bastiano trae ispirazione per uno dei suoi lavori più importanti, “Sei personaggi in cerca d’autore”. Ciò che succede sul palco si mescola con ciò che succede dietro le quinte e Pirandello, silenzioso testimone della prima del duo strampalato, raccoglierà spunti per il debutto della sua nuova creazione, al quale Nofrio e Bastiano verranno invitati.
Roberto Andò, regista e sceneggiatore insieme a Massimo Gaudioso (anche coautore del soggetto) e Ugo Chiti, intesse un arazzo che intreccia linee narrative e ricordi letterari ma anche metacinematografici.
–