2026-02-06T00:00:00+01:00
Caricamento Eventi
MERCOLEDI’ 8 E GIOVEDI’ 9 NOVEMBRE Mercoledì 8: ore 21.00 Giovedì 9: ore 17.30 con sala da tè aperta dalle 16.30. Un’ottima occasione per gustare un buon tè caldo con biscottini artigianali! – Regia: Frances O’Connor con: Emma Mackey, Oliver Jackson-Cohen, Fionn Whitehead, Alexandra Dowling, Amelia Gething Genere: Biografico, Drammatico Durata: 130 minuti –
UN BIOPIC CHE RESPIRA LA GRANDE LETTERATURA DELL’800 CON SGUARDO MODERNO E UN’IMPRONTA PERSONALE.
Recensione di Paola Casella

Le tre sorelle Brontë – Charlotte, Emily e Anne – vivono a Haworth, comunità isolata dello Yorkshire, sotto l’egida del padre, un reverendo protestante severo e autoritario, e insieme al fratello Branwell, allegro e scapestrato. Charlotte ha accantonato il suo talento naturale per la scrittura per diventare insegnante e ad Emily è riservato lo stesso destino socialmente accettabile: ma Emily è troppo “strana” e viene rimandata a casa dopo essersi dimostrata poco incline a relazionarsi con il mondo “normale”. L’arrivo nella parrocchia di Haworth di un nuovo pastore, William Wieghtman, sconvolgerà ulteriormente gli equilibri domestici: Emily ne avverte la pericolosità ma è attratta dal giovane uomo che, a sua volta, riconosce l’unicità di quella che diventerà l’autrice del capolavoro “Cime tempestose”, che Charlotte (a sua volta destinata a firmare un altro capolavoro, “Jane Eyre”), descriverà come “un libro pieno di gente egoista che pensa soltanto a se stessa”.

Emily è il film d’esordio dell’attrice anglo-australiana Frances O’Connor, già interprete di un film d’epoca basato sul romanzo di una grande autrice inglese, la Jane Austin di Mansfield Park.

 

Share This Post, Choose Your Platform!

Go to Top