FREE SOLO – MERCOLEDI’ 25 SETTEMBRE
25 Settembre 2019 alle 21:0023:00
MERCOLEDI’ 25 SETTEMBRE
Proiezione unica ore 21.00
Prezzo biglietto intero 7 €
–
Genere: DOCUMENTARIO, SPORTIVO
Durata: 100 minuti
–
Regia: Jimmy Chin, Elizabeth Chai Vasarhelyi
Attori: Alex Honnold, Jimmy Chin, Tommy Caldwell, Dierdre Wolownick, Sanni Mccandless
Il documentario, vincitore dell’Oscar nell’edizione 2019, offre un ritratto intimo dello scalatore Alex Honnold, mentre si prepara a realizzare il sogno di una vita: scalare El Cap della Yosemite Valley, la parete di roccia più famosa del mondo … senza corda.
RECENSIONE:
Diretto da Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin, il documentario racconta senza sconti di un’impresa davvero eroica e mozzafiato, ma il merito dell’Oscar và anche allo scavo in una psicologia particolarissima. Perché scalare senza nessun tipo di aiuto una vetta del genere, “la parete più spaventosa che esista” come la definisce lo stesso Honnold, non è solo un obiettivo atleticamente proibitivo, è anche una sfida senza sconti con la morte: in un percorso del genere non è permesso “alcun margine d’errore“, perché basta un unico passo falso per piombare nel vuoto senza nessun tipo di protezione.
Le riprese di Free Solo hanno davvero dell’incredibile, immortalando Honnold nei momenti più delicati della sua scalata, descritta nei minimi particolari ma anche ritratta in un modo che lascerà avvinti anche i meno iniziati. Sono state realizzate per la maggior parte con telecamere comandate a distanza e da droni, al fine di ridurre al minimo la presenza umana (e quindi le distrazioni) attorno allo scalatore. Il team di cameraman-scalatori guidato da Chin ha seguito per anni Honnold nelle sue avventure ma soprattutto nella sua preparazione, ma nel momento fatidico doveva essere lasciato, appunto, solo…
Punteggiato da una colonna sonora sapiente ed enfatica, Free Solo è un’avvincente coreografia atletica sospesa sul vuoto, che regala uno sguardo inedito non solo su una natura fatta di altezze e rocce apparentemente inespugnabili, ma anche su una natura umana capace di sfidare ogni limite facendo affidamento solo su sé stessa. Anche se il tema vi sembra lontanissimo dai vostri interessi, sfidare queste vertigini vi regalerà due ore scarse di un’emozione impagabile e sicuramente catartica.
(Paolo Armelli da Wired)