Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

CINEMA TEATRO WALTER MAC MAZZIERI

IN COLLABORAZIONE

CON CAI SEZIONE PAVULLO

presenta

MONTAGNAVVENTURA

RASSEGNA DI CINEMA

Mercoledì 17 novembre ore 21.00

NAMIBIA E MYANMAR A PEDALI

di Sergio Borroni

Italia / ’30 + ‘30

Sarà presente in sala Sergio Borroni

Sergio Borroni medico per professione, viaggiatore per diletto. Così si definisce sul suo profilo internet. Ha cominciato anni addietro con bici e canoa per poi dedicarsi completamente al mezzo a pedali visitando quasi 100 stati su due ruote. Avventure sempre pedalate all’insegna del motto “viaggia leggero e sii prudente”.

La serata vedrà lo stesso Borroni presentare due viaggi molto affascianti, la Namibia ed il Myanmar alla scoperta di paesaggi mozzafiato, dando la possibilità di prendere spunti per intraprendere viaggi alla scoperta delle meraviglie del mondo.

Mercoledì 24 novembre ore 21.00

RITORNO SUI MONTI NAVIGANTI

di Alessandro Scillitani

con Paolo Rumiz

Italia / 2017 / 70’

Il film ripercorre il viaggio compiuto da Paolo Rumiz nel 2006, a bordo di una Topolino, lungo l’Appennino.

Un viaggio nella spina dorsale dell’Italia, dalla Liguria all’Aspromonte, in compagnia di quella straordinaria rete di persone che Rumiz ha conosciuto nei suoi viaggi. Un racconto corale di resistenza e di energie positive.

Una ricerca delle piccole grandi vite di chi, anche e soprattutto in tempi di terremoti e post-terremoti, crisi economica e disoccupazione diffusa, con la semplicità, il contatto con la natura e con la terra, le idee e la voglia di immaginare e costruire un mondo diverso e migliore, rappresenta il motore sano della nostra penisola.

Film vincitore del Premio del Pubblico al Film Festival della Lessinia.

Mercoledì 1 dicembre ore 21.00

WALTER BONATTI: CON I MUSCOLI, CON IL CUORE, CON LA TESTA

di Michele Imperio, Fabio Pagani

con Walter Bonatti

Italia / 2012 / 52′

e presentazione del libro “Ciak si scala. Storia del cinema di alpinismo e arrampicata”

Sarà presente l’autore Roberto Mantovani

Walter Bonatti è stato un grande alpinista, capace di vincere grandi sfide alpinistiche: K2, Dru, G4, Cervino, solo per citare alcuni nomi. Ma le vette raggiunte non sono punti di arrivo, sono tappe intermedie che lo spingono poi verso un viaggio in giro per il mondo, alla ricerca di se stesso. La sua esplorazione, partita dalle pareti verticali, è passata poi all’itinerario orizzontale e si è espressa sempre verso lo spazio interiore dove risiedono le nostre paure e i nostri desideri. Dove l’uomo, seduto solo davanti a se stesso, deve decidere se superarsi o adeguarsi. E Walter non si è mai adeguato, ha scritto le sue regole e ha tenuto fede a queste per tutta la vita, non concedendosi vie di fuga o scorciatoie. Si è costruito come alpinista, come esploratore, come fotoreporter e come scrittore, ma sempre e solo con l’intento di essere un uomo. Il documentario parla di questo viaggio, ricostruendo la biografia professionale, ma soprattutto umana, di chi con le mani, con i muscoli, con il cuore, con la testa, ha lottato per essere se stesso senza compromessi.

FEBBRAIO 2022

ITALIA K2

di Mario Fantin

Italia / 1954-2021 / 70’

Mario Fantin, bolognese classe 1921, con la sua macchina da presa ha documentato le spedizioni più avventurose dirette ai quattro angoli del globo.

Prima fra tutte, la mitica conquista italiana del K2 nel 1954. Abbiamo deciso di presentare quelle immagini (poi confluite nel film Italia K2 di Marcello Baldi, in corso di restauro) senza commento parlato accompagnandole con le musiche scritte, all’epoca, dal maestro Teo Usuelli, eseguite dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Fantin effettuò tutte le riprese fino a 6560 metri, poi fu obbligato a fermarsi e istruì gli alpinisti che poterono così documentare la parte finale della scalata. Mai in precedenza riprese cinematografiche erano state effettuate a tali quote. Il restauro restituisce tutta l’emozione alle immagini e all’impresa compiuta dagli uomini della spedizione. Le immagini sono così potenti che si ha la sensazione di assistere al compimento dell’ultima odissea umana sulla terra. E le riprese, liberate dalla retorica dell’epoca, ci fanno riscoprire lo sguardo etico di Fantin, capace, in condizioni impossibili, di trovare sempre l’inquadratura giusta, quella che ci racconta lo spirito profondo di quest’avventura, il rapporto tra l’uomo e la natura, la bellezza suprema delle montagne, la sfida umana per superare i propri limiti.

Montaggio realizzato nel 2021 a partire dalle riprese di Mario Fantin per il documentario Italia K2 di Marcello Baldi (Italia, 1955) per gentile concessione di Club Alpino Italiano. Italia K2 di Baldi è stato restaurato dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con il Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI e il sostegno del MiC.

Informazioni:

Ingresso unico film: € 5,00 – Soci CAI: € 4,00

Inizio proiezione ore 21.00

La prenotazione è fortemente consigliata scrivendo una mail a: info@cinemateatromacmazzieri.it

o un messaggio al numero di whatsapp:

333 2455578

Indicando la proiezione desiderata, nome, cognome, recapito telefonico.

I biglietti prenotati sono comunque da ritirare entro mezz’ora dall’inizio della proiezione scelta.

La cassa apre alle ore 20 e chiude alle ore 20.45 per consentire un ingresso alla sala ordinato e privo di assembramenti.

Tel. 0536/304034 – info@cinemateatromacmazzieri.it – www.cinemateatromacmazzieri.it