Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

VENERDI’ 13 AGOSTO

Proiezione ore 21.30

Regia: Jon M. Chu

con: Lin-Manuel Miranda, Dascha Polanco, Stephanie Beatriz, Melissa Barrera, Jimmy Smits.

Genere: Drammatico, Musical

Durata: 143 min

UNA ROMANTICA STORIA D’AMORE E DI APPARTENENZA.

Usnavi ha origini dominicane e vive nel quartiere di New York che si chiama Washington Heights, dove abitano anche tante famiglie di immigrazione più o meno recente e perlopiù proveniente da nazioni latinoamericane. Usnavi ha un negozio, una casa e una famiglia: il quartiere – il suo barrio – è il suo mondo ma anche il desiderio di tornare sulle sue amate coste dominicane occupa gran parte del suo cuore e il giovane accarezza l’idea di chiudere la sua bottega e far ritorno a casa. Tutto però cambia – e quindi anche i piani del nostro – quando torna in città la sua amica d’infanzia Nina, di rientro nella Grande Mela dopo il primo anno di college, e Usnavi eredita la fortuna che ha messo da parte sua nonna.

In the Heights è un musical diretto da John Chu, già dietro la macchina da presa per i primi due seguiti di Step Up e il più recente Jem e le Holograms.

Il cast è formato prevalentemente da nomi poco noti al grande pubblico già negli USA e quasi sconosciuti in Italia: il protagonista Usnavi de la Vega ha il volto di Anthony Ramos, molto attivo nel circuito di Broadway e passato al cinema solo da qualche anno anche se è grazie alla tv – e al suo ruolo in She’s Gotta Have It – che è diventato più famoso. Gli fanno compagnia tanti attori che magari hanno fatto capolino qui e lì in produzioni per cinema e televisione ma la cui carriera si è sviluppata soprattutto a teatro, tra cui: Corey Hawkins, la co-protagonista Leslie Grace, Melissa Barrera, Olga Merediz, Daphne Rubin-Vega, Gregory Diaz IV, Dascha Polanco, Noah Catala e Lin-Manuel Miranda. Sono più noti invece Stephanie Beatriz, da anni parte del cast regolare di Brooklyn Ninety-Nine, il caratterista hollywoodiano Jimmy Smits e il cantante Marc Anthony, ex marito di Jennifer Lopez.

Un po’ West Side Story e un po’ quadro contemporaneo su alcune zone delle grandi città americane che tuttora sono abitate da grandi masse di cittadini di seconda o addirittura ancora prima generazione di immigrati, In the Heights è una favola musicale che arriva sul grande schermo dopo dodici anni di presenza (e successo) nel circuito di Broadway.

Giorgio Crico

Il creatore di “Hamilton” e il regista di “Crazy & Rich” vi invitano ad un evento cinematografico, dove le strade sono piene di musica, e i sogni più piccoli diventano grandi… “Sognando a New York – In the Heights”.

Luci puntate su Washington Heights … Si respira il profumo di un ‘cafecito caliente’ davanti alla fermata della metropolitana della 181a Strada, dove un caleidoscopio di sogni raduna una comunità vibrante e compatta. Al centro di tutto ciò, c’è Usnavi (Anthony Ramos), il simpatico e magnetico proprietario di una bodega, che per evadere dalla sua routine quotidiana spera, immagina e canta una vita migliore.

“Sognando a New York – In the Heights” fonde la musica cinetica e i testi di Lin-Manuel Miranda con lo sguardo vivace e autentico per la narrazione del regista Jon M. Chu, per catturare un mondo legato alla propria cultura, ma universale nella sua esperienza.

“Sognando a New York – In the Heights” è interpretato da Anthony Ramos (“A Star is Born”, “Hamilton” a Broadway), Corey Hawkins (“Straight Outta Compton”, “BlacKkKlansman”), la cantante / cantautrice Leslie Grace, Melissa Barrera (“Vida” in TV), Olga Merediz (“In the Heights” a Broadway), Daphne Rubin-Vega (“Rent”a Broadway), Gregory Diaz IV (“Matilda the Musical” a Broadway), Stephanie Beatriz (“Brooklyn Nine-Nine” in TV), Dascha Polanco (“Orange is the New Black” in TV) e Jimmy Smits (i film di “Star Wars”).

Chu ha diretto il film da una sceneggiatura di Quiara Alegría Hudes, ed è la versione cinematografica dell’omonimo musical, con musica e testi di Lin-Manuel Miranda, libretto di Quiara Alegría Hudes e concept di Miranda. “Sognando a New York – In the Heights” è prodotto da Miranda, Hudes, Scott Sanders, Anthony Bregman e Mara Jacobs, mentre David Nicksay e Kevin McCormick sono i produttori esecutivi.

Dietro la cinepresa, Chu si è riunito al suo scenografo di “Crazy &Rich” Nelson Coates, e al montatore Myron Kerstein. Ha collaborato inoltre con la direttrice della fotografia Alice Brooks (“The Walking Dead” in TV) e il costumista Mitchell Travers (“Eighth Grade – Terza media”). Canzoni originali        di Miranda. Alex Lacamoire (“Fosse / Verdon”) e Bill Sherman (“Sesamo apriti”) sono i produttori esecutivi musicali. Coreografie di Christopher Scott, che in precedenza ha collaborato con Chu nel pluripremiato “The LXD: The Legion of Extraordinary Dancers”.

“Sognando a New York – In the Heights” è stato girato a New York, principalmente nelle location della dinamica comunità di Washington Heights.