ZEN SUL GHIACCIO SOTTILE – MERCOLEDI’ 23 OTTOBRE
23 Ottobre 2019 alle 21:0023:00
MERCOLEDI’ 23 OTTOBRE
Proiezione unica ore 21.00
–
Genere: drammatico
Regia: Margherita Ferri
Attori: Eleonora Conti, Susanna Acchiardi, Fabrizia Sacchi, Edoardo Lomazzi, Alexandra Gaspar
Maia, detta Zen, è una sedicenne irrequieta e solitaria che vive in un piccolo paese dell’Appennino emiliano. È l’unica femmina della squadra di hockey locale e i suoi compagni non perdono occasione di bullizzarla per il suo essere maschiaccio. Quando Vanessa – l’intrigante e confusa fidanzata di un giocatore della squadra – scappa di casa e si nasconde nel rifugio della madre di Maia, tra le due nasce un legame e Maia riesce per la prima volta a confidare i dubbi sulla propria identità di genere.
Note della regista: Ho cercato di raccontare la storia di Maia giustapponendo le sue emozioni al paesaggio dell’Appennino emiliano, bellissimo e dimenticato. Ho voluto esplorare la relazione tra la “produzione del paesaggio” e l’identità di chi vive quei territori, lavorando sull’idea di “paesaggio emotivo”: uno strumento per stimolare lo spettatore visivamente e accompagnarlo nella dimensione più profonda dei personaggi.
Sostenuto, fra gli altri, dall’Ente Parchi Emilia Centrale il film è stato girato tra Fanano con il suo palaghiaccio e il rifugio I Taburri, nel Parco del Frignano.
– REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI PRODIGIO DIVINO, L’UNIONE APPENNINO BOLOGNESE E ENTE GESTIONE PARCHI E BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE, EMILIA-ROMAGNA FILM COMMISSION, CNA CINEMA E AUDIOVISIVO, SVILUPPATO ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA BIENNALE COLLEGE CINEMA 2017/18, CON IL SOSTEGNO ECONOMICO DE LA BIENNALE DI VENEZIA, IN COLLABORAZIONE CON CASSERO LGBT CENTRE BOLOGNA, CENTRO RISORSE LGBT BOLOGNA, COMBO.
– PRESENTATO ALLA 75. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2018) NELLA SEZIONE ‘BIENNALE COLLEGE CINEMA’.
– IN PROGRAMMA NELLA SEZIONE ‘PANORAMA ITALIA’ DELLA XVI EDIZIONE DI ‘ALICE NELLA CITTÀ’ (2018), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.
– CANDIDATO NASTRI D’ARGENTO 2019 PER: MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE.
–